Wikipedia: La Patagònia è una regione geografica dell’America meridionale, divisa tra Argentina e Cile. Ha una densità di 2,21 abitanti/km².
È strano come sia diverso l’oceano dal mare. Non riesco a spiegarmelo. In fondo, sempre di acqua salata si tratta. Acqua salata con pesci, alghe. E le balene. Però è più freddo, più buio, più salato. No, più salato forse no. È che sala in modo diverso. Le alghe sono più aliene e il vento incessante.
La sabbia dell’oceano è più compatta, più appiccicosa di quella di mare. Qualche migliaio di granuli potrebbero scroccare un passaggio al vostro zaino, accompagnarvi a spasso per pampa e ghiacciai per visitare posti nuovi e causare sfregature irritanti. Qualcuno potrebbe arrivare perfino in Cile ma la maggior parte finirà per essere inghiottita da un aspirapolvere in un ostello di El Calafate o di Rio Gallegos. Non fatevi impressionare dal grigiore. E neanche dai film americani, doppiati in russo con sottotitoli spagnoli proiettati nei comodi autobus a 2 piani. Un viaggio è sempre pieno di prime volte.